Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2012-09-27T21:44:00+02:00

Fagioli in crema d'alloro "Loubiya Bida"

Pubblicato da Awatif Bennani

Questa ricetta è tipica dei piatti autunnali, è molto semplice da fare ed è molto gustosa, e una pietanza d'origine Marocchina, servita con salamella di tacchino o spiedini di pollo, rappresenta un pasto ricco  di vitamina A, vitamina B, vitamina C e vitamina E, il che è già un bel curriculum. Poi ci sono i sali minerali dal potassio al ferro al calcio al fosforo, le fibre e proteine che meritano un discorso a parte.
In termini quantitativi siamo, infatti, su livelli alti, perché 100 gr di fagioli contengono 25gr di proteine, il che equivale ad una percentuale superiore al 20% di proteine nel singolo fagiolo. Tuttavia tali proteine vengono definite ‘povere’, in quanto mancano di alcuni aminoacidi essenziali che sono fondamentali per la loro assimilazione e l’unico modo per correre ai ripari e trarre reale vantaggio dal consumo dei fagioli è mangiarli insieme ai cereali, in modo da ‘prendere altrove’ quel che manca.

Gli ingredienti per 3/4 persone:
  •  250g di fagioli "cannellini" messi in bagno il giorno prima
  • 1 cipolla dorata
  • 1 pomodoro
  • 1/2 dado di carne
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Sale, pepe, paprika dolce, cumino
  • 1/2  cucchiaino d'alloro in foglie tritate
  • 6 cucchiai d'olio di girasole
  • 350ml d'acqua
La preparazione:
In una pentola a pressione soffriggere la cipolla tagliata a cubettini con l'olio di girasole per qualche minuto, abbassare il fuoco e aggiungere i fagioli sciacquati, il pomodoro tagliato a cubetti, il concentrato di pomodoro, uno buon pizzico di sale, una manciata di pepe, la punta di un cucchiaino di paprika e cumino, l'alloro e il 1/2 dado di carne, versare l'acqua e chiudere la pentola. 
Cuocere per 20 min. circa a fuoco medio, controllare se i fagioli hanno assorbito tutto il liquido, nel caso contrario lasciare ancora sul fuoco per 5 min.  pentola aperta per evaporare l'acqua in eccesso.
La cottura giusta quando i fagioli sono molto morbidi e si forma una salsa densa.
Al momento di servire condire con del buon olio d'oliva extra vergine, accompagnate con del pane integrale.


Buon appetito

Leggi i commenti

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog