Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

2013-12-03T21:44:00+01:00

Torta alle fragole e lamponi/ Le Fraisier

Pubblicato da Awatif Bennani


Questa torta è un must classico della pasticceria Francese, una torta al gusto delicato di crema pasticcera e fragole con soffici strati di pan di spagna. 
Nella mia versione ho aggiunto anche i lamponi, Squisita!!

Ingredienti:
Per la crema mousseline:
50g di maizena
500ml di latte
4 tuorli d'uova
120g di zucchero
1 stecca di vaniglia o bustina
80g di burro

Sciroppo di zucchero:
100g di zucchero
150g d'acqua

Per il pan di spagna:
3 uova
90g di zucchero
90g di farina 00 antigrumi
1 cucchiaino di lievito x dolci

Per decorare e farcire:
300g di fragole
100g di lamponi

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera per farla raffreddare il tempo necessario in frigo.

Cominciamo a fare bollire il latte con la stecca di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti.

In una terrina lavorate bene i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la maizena setacciata.
Continuate a sbattere e togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina e zucchero.
A questo punto portate ad bollore il tutto mescolando continuamente, lasciate a fuoco basso per alcuni minuti finché il composto si addensi, mescolando di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi.

Lasciate raffreddare la crema quando è tiepida aggiungere meta burro, una volta completamente raffreddata aggiungete la metà restante del burro mescolando con un frusta per ottenere una crema densa e omogenea. Mettere nel frigorifero.

Il pan di spagna; ecco come preparalo qui.

Preparate lo sciroppo, facendo bollire lo zucchero con l'acqua, tagliare 2 dischi del pan di spagna, prendere uno stampo apribile, disporre il primo disco è bagnarlo con un po' di bagna dello sciroppo , mettete tutto intorno le fragole lavate et tagliate nel senso della lunghezza e riempire di metà crema mousseline, tenete a parte alcune fragole e lamponi per la decorazione, quelli rimasti metterli sopra la crema, ricoprire del secondo disco di pan di spagna, ripetere l'operazione della bagna con lo sciroppo e versare la crema restante, livellate bene con un coltello e lasciate in frigo per almeno 2 ore, decorate con fragole e lamponi e una spolverata di zucchero a velo per il tocco finale.





Aprire lo stampo e disporre la torta su un piatto da portata.
Buon appetito!




Leggi i commenti

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog